Cortona

Cortona è il centro più conosciuto della Valdichiana aretina. Le sue origini etrusche si nascondono sotto un palazzo medievale o dentro una galleria d'arte, ma il suo fascino non può passare inosservato.
Questo borgo si trova a circa 500 metri sul livello del mare e permette di godere del paesaggio del lago Trasimeno e dei campi della valle.
Tra i suoi vicoli hanno vissuto Luca Signorelli e Gino Severini e tanti altri artisti che hanno lasciato il segno nelle chiese e nei palazzi nobiliari. Il cuore spirituale di Cortona è il santuario di Santa Margherita, che ha dato la sua impronta alla città con la sua spiritualità francescana.

Il tour classico di Cortona è di mezza giornata e comprende il centro storico: Ruga Piana, Piazza della Repubblica e il Comune, l' esterno del palazzo Casali sede del MAEC, il Duomo e la Chiesa di San Francesco. 
Se si desidera passare l' intera giornata suggerisco di abbinare una visita al MAEC o al Museo Diocesano, oppure una passeggiata fino al Santuario con la via crucis di Gino Severini.

A fine tour ci si può rilassare con un caffè in piazza Signorelli, o se si è fatta sera, con un bicchiere di Chianti o di Syrah!

Tour HD Cortona
Durata: 2 ore e mezza circa
Adatto a: famiglie e scuole e gruppi 
Sconsigliato a: chi ha difficoltà a camminare. Cortona un punto di accesso carico e scarico bus che prevede una salita molto ripida. Contattatemi prima di prenotare per trovare una soluzione.