Itinerari in Valdichiana 

Piazza Signorelli a Cortona

Cortona la regina etrusca della Valdichiana

Passeggiare per le strade di Cortona è un'esperienza che consiglio a tutti. Da Piazza Garibaldi si gode la vista del Lago Trasimeno, che è stato teatro della famosa battaglia di Annibale. Tra i bei palazzi troverete chiese antiche come la Chiesa di San Francesco voluta da Frate Elia Coppi e più moderne, ma meravigliose come il Santuario dedicato a Santa Margherita da Cortona.

Il mio itinerario Classico prevede la parte storica della città: Ruga Piana, la Cattedrale, vicolo Jannelli con le sue belle case medievali e Chiesa di San Francesco. La durata indicativa è di circa 2 ore ed è adatto a gruppi che hanno buone doti di camminatori, perché Cortona è costruita su una collina ripida e ci sono salite impegnative.

Se si vuole trascorrere più tempo a Cortona è possibile abbinare una visita al Santuario di Santa Margherita, oppure prenotare una degustazione in una delle tipiche piazze cortonesi.

Monte San Savino

Quasi al centro della Valdichiana sorge Monte San Savino, un borgo sorprendente grazie alle sue dimore storiche, giardini pensili e cisterne nascoste.

Il paese si sviluppa attorno al corso San Gallo, che congiunge le due porte principali Porta Fiorentina e Porta Romana. Attorno a questa arteria si aprono i palazzi, le chiese, le piazze. 

Il nostro itinerario prevede Palazzo Ciocchi dal Monte, elegante esempio di dimora nobile toscana, la Loggia dei Mercanti, la Chiesa di Sant'Agostino e il Cassero. Propongo anche la Chiesa di Santa Chiara con le sue opere del famoso Andrea Sansovino e la sinagoga. Entrambe sono musealizzate, quindi è necessario pagare il biglietto d'ingresso.... e per ristorarsi, una tipica merenda toscana: la Porchetta di Monte San Savino e un bicchiere di rosso.